E’ il 1980 quando un gruppo i amici si ritrova a discutere su cosa fosse necessario creare sul territorio davagnino… la scelta è unanime: un punto di Soccorso e, più precisamente, una sede di Croce Rossa. Iniziano una serie di contatti per arrivare nel Giugno 1981 all’istituzione della nuova Delegazione del Comitato Provinciale CRI di Genova nel comune di Davagna. Serve la Sede e, almeno temporaneamente, si opta grazie alla disponibilità di Vallebona Ezio, uno dei Soci fondatori, per andare in coabitazione con l’Osteria di Via Sottana.
Si inizia l’attività con una autolettiga FIAT 125 familiare resa disponibile dal Sottocomitato CRI di Gattorna. Successivamente dallo stesso Sottocomitato veniva ceduta una autolettiga FIAT 1100T. Nel 1982 detta autolettiga viene sostituita con una Peugeot 504 donata dal Sottocomitato CRI di Chiavari.
E’ il 1984 e lo stato di tale mezzo è ormai giunto al limite della sicurezza e dell’affidabilità e induce a promuovere una sottoscrizione in tutto il Comune nel quale la Delegazione opera. L’impegno profuso da coloro che si sono dedicati alla raccolta e la generosità della popolazione di Davagna insieme a Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Provincia di Genova, Comunità Montana, Regione Liguria e del Comune di Davagna, hanno permesso all’allora Comitato Provinciale CRI di Genova di formalizzare la pratica per l’acquisto di un’ambulanza nuova coprendone finanziariamente la differenza.
Si arriva così nell’estate del 1985 quando, con grande soddisfazione, finalmente inauguriamo il primo mezzo “tutto nostro”: un Volkswagen Transporter allestito con le più avanzate apparecchiature del tempo tra cui l'innovativo Elettrocardiotelefono, primi in Italia ad utilizzarlo, che permetteva di trasmettere all'Unità Coronarica dell'Ospedale San Martino un tracciato ECG in tempo reale.
Un'altra sfida ci attende. L'Osteria che funge da Sede chiude i battenti e la Delegazione CRI si trova letteralmente in mezzo ad una strada con il telefono "delle urgenze" appeso prima al distributore di benzina e, poi, ad una cabina telefonica improvvisata accanto all'alimentari del paese. Nel frattempo si lavora per trovare una soluzione che arriva, a cavallo del 1990, nella costruzione dell'attuale Sede. Fondamentale è stato il supporto del Comitato Provinciale CRI di Genova nella persona dell'allora Presidente Dott.ssa Velia Galati Tessiore che ha lottato al fianco dei rappresentanti CRI locali, l'allora Delegato Clemente Perrone e l'Ispettore dei Volontari del Soccorso Luigi Gazzo, e di tutti i Volontari, Soci e Amici per questo grande e ambizioso traguardo.
E' il 7 Novembre 1992 e, finalmente, inauguriamo la nostra attuale Sede.
Da allora molte cose sono cambiate: la Delegazione è divenuta Comitato CRI e le attività sono cresciute per stare al passo con la richiesta della popolazione davagnina e gli standard sempre più elevati voluti da Croce Rossa Italiana e dal sistema di emergenza e trasporto regionale in cui ci troviamo ad operare.
Questi ultimi anni ve li vogliamo raccontare con una raccolta di foto e momenti importanti per il nostro Comitato. La storia continua..